RegolamentoCUP 2015

 

Madman CUP è un simpatico evento organizzato tra amici che ha lo scopo primario di promuovere lo sport di velocità in pista, divertirsi e dare quel pizzico in più a tutti gli appassionati come noi e a tutte le persone che si avvicinano a questo mondo.
SVOLGIMENTO
1. REGOLARITA’
Ogni pilota, durante una giornata di prove libere in cui è previsto il sistema di rilevamento tempi con transponder, invierà all’organizzazione la stampata dei propri tempi. L’organizzazione calcolerà la media dei migliori 5 giri della giornata ed annoterà il tempo ottenuto dal pilota alla squadra a cui egli appartiene.
Il tempo della squadra sarà calcolato facendo la media dei migliori tempi Pilota registrati. A fine stagione la squadra che avrà il tempo minore avrà vinto.
2. SQUADRE
Ogni squadra è composta da numero 6 Piloti.
Le squadre sono formate dall’organizzazione calcolando la media dei tempi Pilota (best lap) dichiarati. Questo criterio ha lo scopo di uniformare tutte le squadre e consentire anche ai Piloti meno veloci di contribuire al successo della squadra.
L’organizzazione si riserva la facoltà di escludere il pilota o  di attribuire delle penalità, in termini di secondi sul giro, nel caso in cui il tempo pilota (best lap) dichiarato sia non in linea con i tempi rilevati successivamente durante le prove libere.
I Piloti che non hanno mai girato in una delle piste ammesse e quindi impossibilitati a dichiarare un best lap, saranno inseriti in una squadra successivamente al primo rilevamento tempi utile.
L’elenco ufficiale delle squadre, in relazione ai piloti iscritti ed ai tempi dichiarati, verrà reso noto a partire dal 1 Marzo 2015, data in cui avrà inizio la Madman CUP.

3. CIRCUITI AMMESSI
Vallelunga, Imola, Adria, Mugello, Misano, Magione
I tempi verranno normalizzati ai tempi del circuito Vallelunga secondo tabella allegata
Esempio: se giri 2:10 al Mugello sarà inserito il tempo 1:55
Imola -18sec
Adria +31sec
Mugello -15sec
Misano +1sec
Magione +34sec

4. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE, CALENDARIO E BONUS
Ogni Pilota dovrà girare almeno una volta in una qualsiasi delle piste ammesse e fornire il dettaglio dei tempi rilevati da transponder dell’Autodromo o di un Organizzatore entro 3gg dalla data di prove libere disputate pena esclusione dal campionato. Sarà cura dell’organizzazione valutare caso per caso. I piloti che parteciperanno alle date ufficiali (turni di prove libere) avranno un BONUS quantificato in secondi sul giro: -1 sec. Obiettivo primario delle date ufficiali è quello di abbassare, nei limiti del possibile, i costi della pista, intesi come prezzo d’acquisto della giornata, trasferimento, vitto e alloggio. A tal proposito punteremo a scegliere delle date in cui sarà possibile formare un gruppo numeroso di partecipanti.
Le 6 tappe verranno rese note durante il corso della stagione.
Sarà ovviamente possibile girare più volte nella stessa pista o in una delle piste ammesse. A fine stagione ogni pilota contribuirà con il proprio tempo medio migliore per la squadra, BONUS incluso.
5. VALIDITA’
Dal 1 Marzo 2015 al 1 Novembre 2015
La classifica finale sarà calcolata tra tutte quelle squadre che, alla data del 1 Novembre 2015, avranno almeno un tempo utile per ogni Pilota.
In altri termini: ogni Pilota appartenente ad una squadra dovrà comunicare, nel periodo di validità, un minimo di 5 giri rilevati da transponder all’interno di una sessione di prove libere, pena la squalifica della squadra a cui egli appartiene.
6. ISCRIZIONE E TERMINI DI PARTECIPAZIONE SQUADRE
Le iscrizioni sono aperte, basta rispondere al modulo di contatto. Il termine ultimo è fissato entro il 1 Ottobre 2015.
Considerando che le squadre vengono create a partire dal 1 Marzo, esortiamo i piloti interessati ad iscriversi ad effettuare l’iscrizione entro la fine di Febbraio 2015.
I piloti iscritti successivamente la data del 1 Marzo saranno costretti ad attendere l’arrivo di nuovi iscritti, compatibilmente con i tempi medi acquisiti, per la creazione della squadra di appartenenza.
7. PREMIAZIONI
1° Premio: Squadra prima classificata
Attribuito alla squadra che avrà il miglior tempo.
2° Premio: Miglior Pilota di Regolarità
Basato sulla deviazione standard dei migliori 5 giri effettuati durante una sessione di prove libere, verrà premiato il Pilota che otterrà il valore più prossimo allo 0.
3° Premio: Madman FUN
Sarà premiato il Pilota che partecipa ad almeno 3 giornate ufficiali ed avrà il numero maggiore di “mi piace” su una propria foto Facebook, sulla quale sarà visibile il logo della Madman CUP.
4° Premio: Pilota Fortunato
Premiazione in base ad estrazione.
5° Premio: Madman Rookie
Rookie è identificato come il Pilota che all’atto della registrazione non ha dichiarato nessun best lap e che affronta i circuiti, validi nel campionato, per la prima volta.
Sarà premiato il Pilota Rookie che, a fine campionato, avrà ottenuto il miglior tempo medio sul giro calcolato come la media dei migliori 3 giri durante una sessione di prove libere.
L’elenco dei premi e la loro distribuzione è attualmente in definizione.
8. RESPONSABILITA’
Considerando che la Madman CUP è un trofeo virtuale basato sull’annotazione dei tempi dichiarati da ogni singolo pilota, tempi registrati tramite transponder direttamente da un autodromo o da un organizzatore estraneo all’organizzazione e che, ogni pilota ha facoltà di  prenotare i turni di prove libere a proprio piacimento, gli iscritti alla Madman CUP edizione 2015 SOLLEVANO l’organizzazione, e quant’altri dalle responsabilità civili e penali che comunque dovessero sorgere in conseguenza alle prove libere che intendono effettuare anche per qualsiasi danno dovesse subire personalmente ogni singolo pilota, i propri mezzi o che arrecasse a terzi o alle cose di terzi, al circuito, ASSUMENDOSI ogni responsabilità derivante dal proprio comportamento, dalle violazioni del regolamento della pista, dalle violazioni delle normative in vigore, e dalle violazioni delle disposizioni impartite dal personale addetto al circuito, ed all’eventuale violazione riguardante la normativa sull’inquinamento acustico e/o ambientale.

Lascia un commento